lunedì 9 dicembre 2013

"Ma Anna..cosa hai fatto di così grave per darti sempre addosso?”.

"Credi in te stessa e nelle tue capacità. Ascolta la tua voce interiore, non il rumore esterno. Non paragonarti agli altri, piuttosto chiediti che progressi hai fatto rispetto alla versione precedente di te stessa..."
Oggi pensavo..”ma Anna..cosa hai fatto di così grave per darti sempre addosso?”..allora ho preso carta e penna ed ho cominciato a scrivere..pensavo..scrivevo..pensavo..scrivevo..alla fine ho letto tutto..e..basta..alla fine nella mia testa la realtà è sempre un po’ distorta..soprattutto dopo anni vissuti a guardarmi con occhiali neri perché mi sentivo inadeguata e sporca..invece..se tolgo quel motivo, visto che sono stata vittima e non artefice..cosa resta..una persona che ha vissuto..con difficoltà..e i più grandi errori li ho fatti quando continuavo a guardarmi in questo modo..perchè il “non sfruttare” le opportunità..il “scappare”…l’ “accettare situazioni” che non mi facevano stare bene..era un modo per continuare a dar voce a quella parte di me che si sentiva in colpa per cose che non aveva fatto ma subito..quindi…
E’ arrivato il momento di cancellare il “darsi addosso”..ho vissuto..ho sbagliato..mi sono rialzata..ho cercato di vivere al meglio di quello che in quel momento riuscivo a fare..poteva andare meglio..ma anche peggio..potevo essere arrivata ad un certo punto o forse no..non lo so..ora posso solo concentrarmi su dove posso arrivare..senza sentirmi sempre un gradino indietro..se ho mandato all’aria progetti già definiti da un punto di vista lavorativo e personale è solo perché dalla mia vita alla fine ho sempre cercato di avere il meglio..forse troppo per compensare..ma ora mi accontento di raggiungere il meglio per me..per quella che sono ora..perchè oggi io ho la certezza di sapere, grazie alla vita che ho vissuto, ai dolori e alle esperienza fatte, cosa mi rende davvero felice..

3 commenti:

  1. E a me rende felice leggerti con questa nuova consapevolezza...così felice che ti perdono quel cosino con su scritto Buone Feste che disturba sia la lettura del post che la scrittura del commento ;)

    RispondiElimina